Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE7°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità martedì 29 marzo 2016 ore 10:35

In arrivo telecamere anche nelle frazioni

Foto di: immagine di repertorio

Un investimento di circa 60 mila euro per una rete di videosorveglianza pubblica a presidio della sicrezza della popolazione del Comune



SANTA FIORA — Dal capoluogo alle frazioni dodici telecamere di ultima generazione collegate con la centrale operativa della Polizia Municipale, controlleranno giorno e notte i luoghi più sensibili. Le prime telecamere sono funzionanti a Santa Fiora già dallo scorso anno e nei prossimi giorni partirà il secondo step del progetto che allarga il sistema di videosorveglianza alle frazioni.

Le immagini saranno a disposizione di tutte le forze dell’ordine e la sorveglianza "passiva" delle telecamere, sarà arricchita con due strumenti di indagine attiva: riconoscitori di targhe. L'identificazione inequivocabile della targa dei veicoli è in grado di aggiungere un valore inestimabile alla videoregistrazione di sicurezza. Questo tipo di strumentazioni, oggi comunemente utilizzate per l'accesso a parcheggi o zone a traffico limitato, offrono rapidamente dati sui veicoli in transito e statistiche sulle frequenze.

“L’Amiata non è esente dai problemi legati alla sicurezza urbana – commenta il sindaco Federico Balocchi - i ripetuti furti che si sono verificati negli ultimi mesi, colpendo soprattutto le persone anziane e sole, hanno contribuito a diffondere la paura tra la popolazione. La videosorveglianza è un utile deterrente nei confronti degli atti vandalici e per l’integrazione di indagine in caso di furti. Le 12 telecamere installate nei centri abitati, nel pieno rispetto della privacy, aiuteranno le persone a sentirsi più sicure, oltre ad agevolare il lavoro delle forze dell’ordine: quando al comando dei vigili urbani, arriveranno delle segnalazioni da parte dei cittadini, gli agenti potranno usare le registrazioni per analizzare i particolari dell'evento e intervenire in modo mirato”.

L’obiettivo del Comune è quello di arrivare ad un sistema di videosorveglianza che consenta una buona copertura di tutti i centri abitati, dal capoluogo alle frazioni. E poi c’è una importante novità: l’installazione a Santa Fiora delle due nuove telecamere munite di antiabbagliamento e sensori specifici per l’identificazione della targa dei veicoli aggiunge un valore inestimabile alla videosorveglianza e alla sicurezza.

“Siamo partiti con il finanziamento dell’opera nel 2014 – spiega l’assessore Emiliano Lazzeroni – abbiamo continuato nel 2015. E continueremo nell'anno in corso acquistando altre telecamere per le frazioni. Si tratta di un progetto modulare destinato ad essere implementato: stiamo cercando nuovi finanziamenti per allargare la videosorveglianza fino a coprire una porzione sempre più ampia di territorio. L’impegno del Comune continuerà ad essere massimo per mettere in campo tutti gli strumenti necessari alla sicurezza dei cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità