Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE7°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Politica giovedì 13 aprile 2017 ore 16:55

Migranti, "Ciaffarafà cerca solo consenso"

La lista "Progetto Santa Fiora" risponde al consigliere di minoranza Riccardo Ciaffarafà e interviene sulla questione dei migranti



SANTA FIORA — Il consigliere signor Riccardo Ciaffarafà - scrive Luciano Luciani, consigliere e capogruppo della lista Progetto Santa Fiora con la grave presa di posizione sulla questione dei migranti a Santa Fiora, comunicata alla cittadinanza con un volantino, rende esplicite le sue opinioni, ripudia il sostegno dato alla sua lista in questi anni dal PRC e dalla sinistra, da sempre portatori della cultura dell’accoglienza e dell’integrazione di queste persone, e sceglie come modello politico le forze razziste della Lega Nord e dell’estrema destra. 

Per sottolineare questa sua posizione arriva anche a negare e mistificare la realtà dei fatti e dei comportamenti del Comune di Santa Fiora.

Santa Fiora - prosegue Luciani - come tutti i comuni italiani è stata chiamata a fare la sua parte e a dare un contributo di solidarietà. Il Comune, la giunta e il sindaco, il gruppo di maggioranza si sono opposti fermamente alla linea tenuta inizialmente dal Prefetto (altro che riunioni tra sindaco e amici!) che, applicando un metodo nazionale da noi non condiviso e con un potere che travalica e umilia le amministrazioni comunali, voleva destinare a Marroneto un numero eccessivo di migranti. 

Ci siamo opposti e abbiamo attivato la richiesta dello SPRAR che, se sarà necessario ospitare, garantirà il controllo diretto dei flussi e un numero massimo di 10 migranti fissato per legge.

La questione migranti è la tragedia più grande con cui l’Europa è chiamata a misurarsi dall’Olocausto a oggi. Santa Fiora non è fuori dal mondo. Nostro compito è trovare le soluzioni migliori perché l’accoglienza dei migranti sia “accoglienza” e non un semplice “collocamento”, un trauma per i nostri concittadini e per gli esseri umani che arriveranno sul territorio comunale.

Siamo consapevoli e viviamo il dramma dei popoli in fuga dalle guerre, dei bambini che scappano dalla morte con il gas sarin, dalla fame che devasta intere popolazioni e non costruiamo muri d’intolleranza Si tratta di assumersi le responsabilità che questa emergenza ci impone.

Il signor Ciaffarafà evidentemente, nella ricerca cinica e senza scrupoli di un consenso basato sulla paura, non è interessato al destino degli esseri umani e si è allineato alla posizioni razziste espresse dalla Lega Nord e da Casa Pound. Forse non sa che nella storia di Santa Fiora non c’è spazio per la violenza, l’intolleranza, il becero populismo che questi movimenti praticano. È inutile il suo agitarsi.

Noi crediamo che la scelta adottata dall’amministrazione comunale, dopo un positivo e ricco dibattito in Consiglio, sia stata consapevole, condivisa, equilibrata e ragionata. 

Per noi - conclude Luciani - fare gli interessi della comunità vuol dire soprattutto agire in modo serio e responsabile, e vuol dire anche non demonizzare,come ha fatto la minoranza, il lavoro delle Cooperative, dimenticando le tante famiglie che sul territorio e nel nostro comune vivono onestamente di quel lavoro, svolto con professionalità anche nell’assistenza ai profughi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità