Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità domenica 14 giugno 2020 ore 10:00

​Santa Fiora ricorda i martiri di Niccioleta

Dopo la commemorazione delle vittime del bombardamento del 12 giugno 1944, Il Comune amiatino ricorda i minatori fucilati dai nazifascisti



SANTA FIORA — 76 anni fa, nella notte tra il 12 e il 13  giugno 1944, le truppe nazifasciste irruppero nel villaggio minerario di Niccioleta, una piccola frazione del comune di Massa Marittima, dove abitavano molti minatori provenienti da Santa Fiora e Castell’Azzara e arrestarono 150 persone. Solo una parte degli arrestati fu rilasciata: 6 minatori vennero immediatamente fucilati, 77 furono uccisi nel tardo pomeriggio del 14 giugno a Castelnuovo Val di Cecina.

Oggi Santa Fiora ricorda i martiri di Niccioleta con una commemorazione al cimitero comunale. Presenti il sindaco Federico Balocchi; la presidente dell'associazione Anpi Amiata sezione Ovest Antonella Coppi, il consigliere alla cultura del Comune di Santa Fiora Luciano Luciani e don Giacomo Boriolo Corona.

La cerimonia, con inizio alle 11, è stata preceduta, venerdì,  dalla commemorazione delle vittime del bombardamento del 12 giugno 1944, giorno in cui gli aerei alleati colpirono Santa Fiora, Pitigliano e Grosseto per indebolire le truppe tedesche in ritirata. A Santa Fiora il bombardamento provocò 24 vittime. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno