Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE11°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Spettacoli mercoledì 14 dicembre 2016 ore 10:40

Tanti big nella nuova stagione teatrale

Da Tullio Solenghi a David Riondino, carrellata di big per la nuova stagione teatrale di Santa Fiora. Primo appuntamento: 13 gennaio



SANTA FIORA — Quattro entusiasmanti spettacoli di teatro professionale che saranno affiancati da interessanti proposte di teatro amatoriale.

La stagione teatrale di Santa Fiora apre ufficialmente venerdì 13 gennaio quando l'attrice comica Cinzia Leone porterà sul palco del Teatro comunale Mamma sei sempre nei miei pensieri...spostati, scritto insieme a Fabio Mureddu, che firma anche la regia con la collaborazione di Federica Lugli, lo spettacolo indaga con il sorriso e un’ironia incalzante il tema dell’impronta che ogni madre lascia nel proprio figlio.

Domenica 22 gennaio si terrà lo spettacolo di teatro amatoriale "Brutto ma con di morto core", tratto da La bottega di Sghio a cura della compagnia Senza Sipario. "Una storia - spiegano gli autori - che si snoda intorno alla colorita espressione 'Ai’ più bellino gli mancava una ganascia'. Il proprietario di una macelleria di Firenze negli anni 20, viene illuso di essere nelle grazie di una bella giovane, che però la mamma ha promesso in sposa al Sor’Anchise, un uomo nato povero ma che poi si è affermato con successo".

Venerdì 3 febbraio, alle 21, il cantautore David Riondino porta a Santa Fiora lo spettacolo ‘’Triglie’’ con musiche dal vivo di Mirio Cosottini: un diario in musica, che fotografa questi primi anni del millennio, nei suoi passaggi più evidenti, dal pianto della Fornero, alla enigmatica ascesa di Renzi. Questi anni di crisi raccontati a partire dalle canzoni e dalle storie che Riondino ha scritto in occasioni molto diverse, per radio, teatro, giornali più o meno satirici e per la televisione.

Domenica 19 febbraio, alle 17, ancora una serata di teatro amatoriale con il "Sarto per signora" di Georges Feydeau per la regia di Sandra Parisi e Paolo Banfi a cura della Compagnia dell'Anello di Ribolla. Il dottor Georges Moulineaux, medico parigino, per riuscire a incontrarsi con la propria amante, Suzanne Aubin, è costretto ad affittare da un conoscente un appartamentino nel quale dovrà maldestramente fingersi sarto specializzato in abiti da donna.

Domenica 5 marzo, alle 21, si terrà lo spettacolo “Le smanie per la villeggiatura” di Carlo Goldoni, per la regia di Emanuele Barresi con Romina Carrisi Power, Daniela Morozzi, Marco Prosperini e lo stesso Emanuele Barresi. Una produzione della Compagnia livornese degli Onesti. Lo spettacolo riadattato da Emanuele Barresi, affronta temi moderni e sempre verdi, risultando attualissimo. Le smanie sono quelle in cui cade Giacinta, quando apprende che il padre Filippo, oltre a ospitare in villeggiatura Leonardo, innamorato di lei, ha sbadatamente invitato un altro spasimante, Guglielmo.

Sabato 25 marzo alle 21 e in replica domenica 26 marzo alle 17, torna il teatro amatorialecon lo spettacolo "Che nel pensier rinova la paura" a cura del laboratorio di teatro cooperativo “Controscena” per la regia di Maria Teresa Delogu. La paura è l’elemento più evidente, diffuso e contagioso che affligge il nostro tempo. La paura del jihadista della porta accanto, dell’invasione dei migranti, dei vaccini, ma anche della crisi, della povertà. La paura come strumento di controllo e di creazione del consenso. Solo la conoscenza può salvarci e riportare la paura dentro ai suoi naturali confini.

Venerdì 7 aprile alle 21 Tullio Solenghi in ‘’Decameron’’, una produzione di teatro pubblico ligure, con il patrocinio dell'Ente nazionale Boccaccio. Progetto e regia di Sergio Maifredi. Tullio Solenghi restituisce la lingua originale di Giovanni Boccaccio rendendola accessibile e comprensibile come fosse la lingua di un testo contemporaneo. "Uno spettacolo - si apprende da un comunicato - divertente e colto davvero per tutti. Tullio Solenghi affronta la lettura interpretata di sei tra le più note novelle: Chichibio e la gru, Peronella, Federigo degli Alberighi, Masetto Di Lamporecchio, Madonna Filippa, Alibech".

Ultimo appuntamento sabato 15 aprile, alle 21 con lo spettacolo di teatro amatoriale "La strana coppia” capolavoro di Niel Simon, per la regia di Giacomo Moscato a cura del laboratorio teatrale Ridi Pagliaccio. Il costo dei biglietti è di 7 euro per il teatro amatoriale e 12 euro per tutti gli altri spettacoli. La biglietteria è aperta a teatro (in via San Rocco 13), il giorno prima di ogni spettacolo dalle 15 e 30 alle 18 e 30 e il giorno dello spettacolo dalle 11 e 30 alle 12 e 30 e dalle 15 e 30 alle 18 e 30. Info (biglietti o abbonamenti): 3358401202 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità