Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE-0°9°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 26 ottobre 2016 ore 18:46

Tra gusto e tradizione prosegue #AmiataAutunno

La rassegna dedicata ai prodotti tipici del Monte Amiata sta accendendo i riflettori sull'autenticità di paesi ancora a misura d'uomo



SANTA FIORA — Dopo i primi appuntamenti dedicati all'olio, alla castagna e ai funghi, si prosegue dal 28 ottobre al 1° novembre a Piancastagnaio, dove è tempo di Crastatone, manifestazione che compie 50 anni di età, nata per celebrare la fine del raccolto della castagna e l'inizio della stagione invernale.

Il 30 ottobre riflettori accesi su Campiglia d'Orcia (comune di Castiglione d'Orcia) per la 'Festa del marrone' che unisce gusto a folklore. Mentre si degustano i piatti della tradizione e soprattutto, i marroni in ogni modo, i tre rioni in cui è suddiviso il paese danno vita alla festa.

E dal 5 al 6 novembre, #AmiatAutunno si sposta a Santa Fiora con la 'Sagra del marrone santafiorese' dedicata ancora una volta alla castagna del Monte Amiata. Due giorni di degustazioni di prodotti tipici a base di castagne, visite guidate nei boschi di Santa Fiora e nei seccatoi, i luoghi tradizionali della lavorazione dei marroni. 

Il 20 novembre, infine, #AmiatAutunno si sposta a Montelaterone (comune di Arcidosso) con la 'Festa verde-oro' dedicata all'olio novello, con stand gastronomici, cantine aperte, mercatini, musica itinerante per il centro storico e degustazione di prodotti tipici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le preoccupazioni di Coldiretti sull'ipotesi di un aumento fino al 200%: "Si rischia l’azzeramento delle vendite dei vini di largo consumo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità