Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE8°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità lunedì 26 settembre 2016 ore 15:22

Bambini, premiato il distretto Amiata grossetano

“Alleggeriamo il peso di una lacrima” è il progetto Usl Toscana sud est per migliorare i tempi e le prestazioni per i bambini e i pazienti “fragili”



AMIATA — Ad aggiudicarsi il primo premio al forum dedicato alla sostenibilità e allo sviluppo nel settore della salute, che si è svolto a Firenze, alla Leopolda, il 22 il 23 settembre, il distretto Amiata grossetana.

Il progetto è stata elaborato dal gruppo infermieristico delle Cure primarie della Zona-distretto Amiata grossetana, sotto la supervisione del direttore dell’Unità operativa Assistenza infermieristica territoriale, Silvia Bellucci, e del coordinatore infermieristico, Lucia Ciuffoletti, da giugno 2016 è stato avviato nel punto prelievi della Casa della salute di Castedelpiano. In questo primo anno di attività, i risultati sono stati molto postivi in termini di tempi di attesa e di soddisfazione degli utenti, tanto che la Direzione aziendale ha intenzione di estendere questa procedura in tutto il territorio della Usl sud est.

In sostanza, i familiari dei bambini e gli adulti definiti “fragili” possono prenotare la prestazione telefonicamente, oppure andando all'accoglienza della Casa della salute, anche contestualmente alla prescrizione diagnostica. In questo caso, infatti, si applica il principio “dove si prescrive, si prenota”, su cui la Usl Toscana sud est sta puntando per progetti di miglioramento per l’accesso alle visite e ai servizi diagnostici. L'infermiere prende in carico l'utente, ne valuta i bisogni specifici e fissa l’appuntamento per il prelievo, che verrà così eseguito senza ulteriori aggravi per i pazienti e senza tempi di attesa.

Il progetto prevede un sistema di prenotazione e di accesso riservato per i bambini e tutti quei pazienti che necessitano di particolare attenzione nell’esecuzione del prelievo, in un ambulatorio loro dedicato, separato da quello per gli altri utenti e dove è presente anche un’area giochi per i più piccoli.

Come spiegano gli operatori che hanno elaborato il progetto, che ha visto la preziosa collaborazione anche dei medici e dei pediatri di famiglia: “Il prelievo di sangue in questi soggetti può essere molto difficoltoso da eseguire, per le dimensioni dei vasi sanguigni o per il generale stato di salute del paziente. I bambini e le persone fragili possono avere un aumento della sensibilità e risposte prolungate al dolore rispetto alla popolazione ‘adulta’, per cui la procedura nella sala prelievi generale può richiedere più tempo ed essere causa di ritardi e disagio anche per gli altri utenti”.

Soddisfazione è stata espressa dalla Direzione aziendale che si è complimentata con la struttura per i risultati conseguiti e per l’originalità del progetto.

Il premio è stato assegnato da una giuria di esperti provenienti dal mondo scientifico, universitario e sanitario nazionale, su 52 progetti presentati da tutta Italia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità