Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE18°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
domenica 12 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le luci dell'aurora illuminano la cima del Gran Sasso nella notte: il timelapse girato in Abruzzo

Attualità venerdì 05 novembre 2021 ore 10:07

Amministratori di sostegno, parte il corso

Organizzato dalla Asl sud est per la Provincia di Siena è rivolto a tutti coloro che vogliono aiutare persone con disabilità



SIENA — Formazione e crescita professionale sono importanti soprattutto quando si parla di salute. Per questo la Asl sud est ha promosso un corso per la formazione di amministratori di sostegno rivolto a tutte le aree di riferimento. L’iniziativa lanciata dal dipartimento dei Servizi sociali in attuazione di quanto disposto dalla Regione Toscana. 

Il progetto è quello di creare e gestire gli elenchi di persone disponibili ad assumere l’incarico di amministratore di sostegno. Si tratta di una figura che opera a favore di persone che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità di provvedere ai propri interessi. La sua nomina è di competenza del giudice tutelare.

Dopo la prima edizione del corso svolta nella Provincia di Grosseto nei mesi estivi, dal 15 novembre avrà inizio la seconda dedicata alla Provincia di Siena.

Si tratta di 4 moduli formativi: giuridico, patrimoniale-amministrativo, relazionale, conoscitivo dei servizi, per un totale di 40 ore e un numero previsto di circa 30 partecipanti. Si terrà in parte a distanza, su piattaforme idonee, e in parte in presenza nel rispetto delle norme vigenti. A condurre le lezioni, personale interno dell’Asl Toscana sud est e docenti esterni esperti in materia.

Tutti i contatti per iscriversi sono illustrati nella pagina Facebook dell'azienda sanitaria. Un'opportunità importante per chi vuole operare nel sociale ed aiutare le persone con problemi che non possono essere autosufficienti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno