Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli venerdì 02 ottobre 2015 ore 14:06

Tornano i sapori e i colori de la“Festa d’Autunno”

Il secondo e terzo weekend di ottobre torna l'appuntamento con i sapori e i colori dell’autunno in montagna, folklore e musica riempiranno il borgo



ABBADIA SAN SALVATORE — Dal 9 all’11 ottobre e dal 16 al 18 Ottobre, la Festa d’Autunno. Venerdì pomeriggio prenderà il via “Dal Vulcano alle terme e alle energie alternative”, una visita guidata al percorso geologico di Bagni San Filippo con osservazione dei fenomeni endogeni presenti. Sin dalla mattina sarà inoltre possibile prenotare una visita guidata del Museo Minerario e della Galleria livello VII.

Dalle 17 del pomeriggio l’apertura degli stand con le specialità del territorio. Funghi, castagne, dolci tipici e piatti della tradizione amiatina e toscana che, assieme a concerti, musica e animazioni per grandi e bambini nei terzieri (che tradizionalmente dividono il centro storico in Borgo, Maggiore, Fabbri e Rione Convento), accompagneranno i visitatori durante tutta la festa e, nei giorni di sabato e domenica, prenderanno il via sin dalla mattina.

E sempre sabato e domenica, per tutta la giornata, tornerà il consueto appuntamento con il “Mercatino sotto le mura” e le sue bancarelle di piccolo antiquariato, hobby, collezionismo e artigianato locale che si snodano per le vie del paese.

Le visite guidate su prenotazione continueranno per tutto il fine settimana con l’escursione naturalistica “Il Sentiero delle Sorgenti”. Il sabato, dal piccolo abitato di Vivo d’Orcia si potrà salire attraverso il bellissimo sentiero della diga, attraversando ponti, torrenti, rapide e favolose cascate e raggiungere il suggestivo eremo camaldolese dell’Ermicciolo, circondato da maestosi castagni e dai colori dell’autunno. Domenica l’escursione alla ricerca dei funghi, accompagnati dal micologo e l’uscita in Mountain Bike per castagni e faggete.

Ma nella splendida cornice del borgo medievale e dell’Abbazia del Santissimo Salvatore prenderanno vita anche mostre ed esposizione, come l’affascinante mostra del pittore Fiore Cagnetti dal titolo “Il Sogno della Cicogna”. Domenica 18 alle ore 10, presso la Videoteca Comunale la Cerimonia di premiazione del concorso letterario “Un Monte di Poesia”, in collaborazione con l’Accademia V. Alfieri di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno