Indietro

Temporali più forti, peggiora l'allerta meteo

La sala regionale della Protezione civile ha cambiato lo stato dell'allerta da giallo ad arancione per tutto il centro e il sud della regione

FIRENZE — L’allerta meteo da gialla diventa arancione. Il nuovo bollettino del centro funzionale regionale ha alzato il livello di criticità per rischio temporali forti e conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari.

La zona interessata dal peggioramento da giallo ad arancione è quella del centro e sud della regione (come si può vedere nella foto in fondo all'articolo).

L'allerta gialla scatterà alle 15 di oggi, lunedì 16 luglio, ma passerà ad arancione dalle 18 alla mezzanotte di domani, martedì 17 luglio, e tornerà nuovamente gialla dalla mezzanotte alle 8 di domani.

Fenomeni previsti: una perturbazione nord atlantica transiterà nella giornata di oggi sulla Toscana recando rovesci e temporali sparsi, anche di forte intensità. Domani, martedì, generale miglioramento, salvo possibilità di locali temporali pomeridiani sui rilievi causati da infiltrazioni d'aria fredda in quota.

Pioggia: dal pomeriggio di oggi e fino alle prime ore di domani, martedì, possibilità di rovesci sparsi e temporali, anche di forte intensità, più probabili e frequenti sulle province centro-meridionali. Cumulati medi significativi e massimi puntuali elevati o localmente molto elevati, in particolare sulle aree centro-meridionali. Intensità orarie attese fino a molto forti.

Temporali: dal pomeriggio di oggi e fino alle prime ore di domani, martedì, possibili temporali di forte intensità, più probabili e frequenti sulle province centro meridionali. Possibilità di forti forte raffiche di vento e grandinate durante i temporali. Nel pomeriggio di domani, martedì, possibilità di locali temporali nelle zone interne con raffiche di vento e grandinate solo occasionali.

Fotogallery

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it