Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE11°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 31 maggio 2016 ore 15:48

Tratto del fiume Orcia completamente marrone

Arpat è intervenuto per un problema di sversamento nel fiume Orcia lunga la Sp 40 nei pressi del ponte sull’Orcia nel Comune di Pienza



PIENZA — Gli operatori hanno accertato che nel tratto il fiume risultava completamente marrone-nero, uno strato di materiale copriva quel tratto probabilmente riconducibile a materiale di origine fecale.

La situazione, fin da subito è stata ritenuta seria ed ha portato gli operatori a risalire il fiume per ricercare la causa di questo evento ed anche a fare un sopralluogo all'interno di un'azienda della zona (allevamento di suini) ma senza trovare nulla che permettesse di individuare l'origine dello sversamento. Il fiume a monte e a valle del tratto inquinato appariva limpido e non si segnalava alcuna moria di pesci.

Nella tarda mattinata di sabato il fenomeno si era notevolmente attenuato, gli operatori hanno proceduto ad effettuare alcuni campioni di acqua, le cui analisi sono tuttora in corso, e provveduto a segnalare alla Polizia Municipale del comune di Pienza la necessità di provvedere comunque a far intervenire un auto spurgo per aspirare lo strato di materiale che ancora era presente, in previsione anche di un peggioramento meteo.

Sul tratto del fiume oltre ad Arpat, erano presenti la Polizia municipale, la Forestale e la Polizia provinciale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità