Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE9°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cronaca venerdì 19 giugno 2015 ore 09:51

Tutti pregiudicati i rapinatori della posta

I carabinieri hanno sventato una rapina presso l’ufficio postale ad opera di tre pregiudicati campani, tratti in arresto prima che potessero entrare



MONTALCINO — Intorno alle 13 di Giovedì 18 Giungno ad Abbadia San Salvatore i carabinieri di Montalcino, impegnati in un servizio di antirapina in abiti civili e con autovettura con targa di copertura, hanno sventavano una rapina ai danni del locale ufficio postale.

I due militari hanno notato le manovre sospette di una fiat uno targata Vicenza con tre uomini a bordo in una via chiusa al traffico e ai non residenti per lavori in corso. Nel momento in cui la suddetta autovettura è arrivata davanti all’ingresso dell’Ufficio Postale, i militari che si sono appostati in posizione defilata, hanno visto che l’autista indossava un cappellino con occhiali da sole e guanti nonostante il caldo estivo e quindi hanno deciso senza esitazione e con determinazione di bloccare i tre uomini prima che scendessero dall’auto nel momento in cui aperto lo sportello si accingevano a scendere.

I tre vistisi scoperti e non potendo più fuggire, hanno alzato le mani e hanno dichiarato che l’auto era rubata e che avevano con se una pistola. In quel momento sopraggiungeva una seconda pattuglia della locale tenenza dei carabinieri prontamente allertata nelle prime fasi del controllo.

All’interno dell’auto sono stati rinvenuti un passamontagna, guanti per tutti ed una pistola semiautomatica marca beretta mod.35 cal. 7,65 col caricatore pieno e con matricola abrasa. La professionalità adoperata dai militari operanti ha impedito che i rapinatori armati potessero divenire ancor più pericolosi per i numerosi clienti dell’ufficio postale.

I tre arrestati sono stati condotti presso la compagnia dalla quale espletati gli atti di rito su disposizione del sostituto procuratore di turno Aldo Natalini, sono stati associati alla Casa Circondariale di Siena.

Dagli accertamenti è risultato che l’autovettura utilizzata dai rapinatori era stata rubata in mattinata ad Arcidosso, si sono posti alla ricerca dell’autovettura “pulita” con la quale verosimilmente i rapinatori sarebbero fuggiti una volta abbandonata l’auto rubata dopo il colpo e i loro sforzi sono stati subito premiati con il ritrovamento di una Ford Focus parcheggiata a circa cinquecento metri di distanza in area defilata vicino alla piscina comunale al cui interno vi erano i documenti di alcuni degli arrestati, i loro cellulari e tre borse contenenti indumenti per cambiarsi dopo la rapina ed eludere così i controlli sul territorio che sarebbero inevitabilmente scattati dopo la rapina.

Le due autovetture sono state sequestrate per i successivi esami tecnici. Contestualmente sono state eseguite le perquisizioni domiciliari a carico dei tre arrestati e nel condominio dove abita E. G. in cui sono state sequestrate 26 micidiali cartucce cal. 9 Lugher. Adesso sono in corso indagini per accertare eventuali responsabilità di terze persone e collegamenti sul territorio degli arrestati nonché eventuali coinvolgimenti degli stessi in altre rapine.

Queste le inziali dei tre arrestati tutti pregiudicati: R.A. di anni 44 proveniente da Torre del Greco; E. G. di anni 29 proveniente anch’esso da Torre del Greco e D.C.C. di anni 20 proveniente da Napoli.

La brillante operazione dei Carabinieri è una risposta dell’Arma al senso di insicurezza percepita di questi tempi dalla popolazione di Abbadia San Salvatore ed è frutto di un più massiccio ed incisivo controllo del territorio da parte dell’Arma che va avanti da alcune settimane col concorso di tutti i reparti della Compagnia di Montalcino.

Foto: Luca Lenzini


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il piano triennale 2024-2026 varato dal Ministero finanzia 138 progetti toscani, in maggioranza nel settore archeologico. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura